Alimentazione

L’alimentazione è alla base del nostro benessere, della nostra salute e quindi anche della nostra bellezza. Dieta non solo intesa come dieta dimagrante, ma vera e propria BASE DI PARTENZA per raggiungere i nostri obiettivi estetici. Quando asserisco che “La bellezza nasce dentro di noi” mi riferisco al fatto che la bellezza non è solo legata al peso, ma ad uno stato generale di benessere fisico e di conseguenza psichico e sociale. Una corretta alimentazione fornisce la giusta dose di nutrienti, vitamine, sali minerali, oligoelementi necessari al buon funzionamento di tutti i nostri organi: intestino, organi interni, cute, circolazione e… cervello! Sì proprio così, intestino cute e cervello sono strettamente legati tra loro, tanto è vero che oggi si Parla di MICROBIOTA INTESTINALE e di quanto sia correlato alla regolazione del metabolismo e del sistema immunitario, essendo così di fondamentale importanza per la prevenzione di sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, infiammatorie, neurologiche e oncologiche. 

Il microbiota ha anche un impatto sullo stato psicologico, influenza la produzione di ormoni come il cortisolo agendo sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e di neurotrasmettitori, influenzando per esempio il sistema serotoninergico e quindi la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore della felicità. Anche sulla cute esiste uno specifico microbiota, il DERMOBIOTA, responsabile della salute e della bellezza della pelle, fungendo da barriera di difesa fisica ed immunitaria. Microbiota intestinale e dermobiota sono in stretta collaborazione tra loro tanto da parlare di un asse intestino-pelle. Di conseguenza si può parlare di un vero e proprio ASSE INTESTINO-CUTE-CERVELLO!!! Tutto ciò per spiegare quanto sia importante per la nostra bellezza partire dalle fondamenta, quindi dalla corretta alimentazione. Così come per avere una bella pelle non si può prescindere dalla detersione ( !!! ).

Mangiando sano andiamo a fare una vera e propria detersione dell’organismo, liberandolo da scorie e tossine. Una volta capito ed attuato un piano alimentare giusto, possiamo iniziare a parlare di peso, sovrappeso, perdita di grasso vero e proprio senza intaccare la massa magra… con tanti consigli che saranno diversi da paziente a paziente ed anche nello stesso paziente cambieranno a seconda del suo stato psico-fisico al momento della visita. C’e poi tutto un altro settore di cui mi occupo e che riguarda in primis il cervello e poi la dieta. 

Nei disturbi del comportamento alimentare dobbiamo prenderci cura in primo luogo dello stato psicoemotivo col quale il paziente si approccia al cibo… altrimenti ogni altro consiglio non sarà mai recepito. Quindi anche in questo campo appare di nuovo il mio concetto “LA BELLEZZA NASCE DENTRO DI TE”! Il fatto che tra i tanti obesi che traggono beneficio dalla CHIRURGIA BARIATRICA, ce ne sia una parte che riesce a ingrassare di nuovo dopo l‘iniziale inevitabile calo ponderale, dimostra che il loro problema è il rapporto conflittuale col cibo. Si parla di fame compulsiva, fame nervosa, fino alla vera e propria bulimia. Anche in questo campo calza bene il mio motto “LA BELLEZZA NASCE DENTRO DI TE”! Uscire dalla spirale negativa in cui affonda chi ha questo tipo di problema è come rinascere.Li vedo tornare già al primo controllo distesi, felici, dimagriti e soprattutto con ritrovata fiducia in se stessi dopo tanti fallimenti. Da qui il percorso è in discesa, perché con la loro ritrovata forza interiore legata ad aver visto la luce all’orizzonte, seguiranno i consigli alimentari e saranno più disponibili a fare attività fisica e a cambiare il loro stile di vita, perfettamente consapevoli che potrebbero ricadere nel tunnel dal quale hanno fatto tanta fatica ad uscire. Tutto ciò naturalmente li farà entrare in un’altra spirale, ma stavolta una SPIRALE POSITIVA!!! Riprenderanno ad aver cura di se stessi e soprattutto riprenderanno i loro rapporti sociali, Ricominciando a vivere.